Ditelo con un fiore ma quando? Ma quale? E come? Di che colore?
Ogni festa, ogni occasione ha il suo fiore adatto, i fiori rappresentano un omaggio sempre ben gradito però bisogna seguire il bon ton o regole. Un galateo che conviene rispettare, per non stravolgere le tradizioni e far apprezzare al meglio il tuo omaggio floreale, considerando la molteplicità delle occasioni e avvenimenti della vita. Se avete qualcosa da dire ditelo con un fiore... ma nel modo giusto!
I fiori, con il loro profumo e i loro colori, il galateo e linguaggio dei fiori per porgere un sincero augurio rispettando il bon ton e le regole della tradizione...
Battesimo
Per tradizione è d'uso inviare fiori bianchi, che sia un maschio o una femmina, però è anche ammesso un mazzo di fiori rosa o azzurro. Se si è invitati alla Cerimonia del Battesimo è consuetudine fare un regalo al battezzando oppure un mazzo di fiori alla mamma.
Prima Comunione e Cresima
E' obbligatorio abbinare un regalo al mazzo di fiori che devono essere bianchi, perché i bambini non sanno apprezzare gli omaggi floreali... Per la Prima Comunione un regalo al bambino e dei fiori alla mamma, si consiglia il figio, gigli o garofani purchè bianchi.
Matrimonio
La prima regola è che i fiori vanno consegnati il giorno prima del Matrimonio, gli sposi devono avere il tempo necessario per esporli e sistemarli a dovere, devono essere posti in una cesta speciale che mantenga l'umidità, altrimenti appassiscono prima del tempo... Sicuramente i più gettonati sono i fiori d'arancio, simbolo della fertilità. Poi, tra i più scelti, ci sono anche le calle, rose bianche, violette, gelsomini e fiordalisi.
Se vuoi fare un regalo e vuoi abbinare dei fiori sappi che devono essere pochi e obbligatoriamente bianchi o rosa, puoi scegliere tra: gelsomino, tuberose, gigli e ovviamente i fiori d'arancio. Il simbolo più famoso, parlando di fiori, è il bouquet che viene lanciato dalla sposa, alla fine della cerimonia, e chi lo riceve si dice che si sposa entro l'anno. Il bouquet è di competenza dello sposo, i fiori più adatti sono i soliti fiori d'arancio, rose, tuberose, orchidee e gelsomini. Il garofano bianco o la gardenia sono i fiori che devono essere inseriti sulle giacche dei parenti, del padre della figlia, dello sposo e dei testimoni.
Gli amici e parenti stretti, al ritorno del viaggio di nozze, possono inviare agli sposi una pianta verde o un mazzo di fiori per augurare un felice Matrimonio.
Fidanzamento
Pochi ma belli e preziosi, oggi la cerimonia ufficiale del Fidanzamento non è tanto di moda ma l'usanza di inviare omaggi floreali esiste ancora e pochi nostalgici l'attuano. Non ci sono fiori specifici e regole chiare quindi alcuni dicono che devono avere colori soft e delicati come: rose rosa o bianche, non ti scordar di me, peonie rosa, viole.
Altri dicono che vanno bene anche le rose rosse. Fai te che sai! L'importante è ricevere qualcosa...
Anniversario
Per l'Anniversario di matrimonio, l'anniversario di fidanzamento e per tutti gli altri, il fiore ottimale è certamente la rosa, di qualsiasi tipo, colore e specie.
Compleanno e Onomastico
Era usanza regalare dei fiori in numero uguale agli anni compiuti ma oggi il mondo va di fretta e le persone non hanno tempo di contare quindi... La tradizione dice che tutti i fiori vanno bene, dipende dal soggetto: bambino, ragazzo, ragazza, adulto. Alle persone di una certa età, per il compleanno o l'onomastico è cosa gradita ricevere una pianta verde.
Laurea o Diploma
Per la Laureata si consiglia di regalare dei fiori, anche rossi, con qualche ramo di alloro oppure una vera corona d'alloro. Per il laureato è meglio un biglietto di congratulazioni e un regalino. Per il raggiungimento di questo importante traguardo sono indicati fiori festosi e allegri.
San Valentino
Considerando il romanticismo delle donne un bel mazzo di rose rosse è il regalo più bello che una donna innamorata vorrebbe ricevere. Una sola rosa rossa è anche un bel pensiero di San Valentino...
Nozze d'argento e Nozze d'Oro
Qualsiasi tipo di fiore si adatta a questa circostanza, l'importante è che il mazzo di fiori sia rigorosamente confezionato con un nastrino color argento nel caso di nozze d'argento e con un nastro dorato nel caso di nozze d'oro.
Festa della mamma
Qualsiasi bouquet è adatto per questa occasione che ricorre in maggio, considerando che siamo in primavera delle belle margherite o rose sono molto adatte per la festa di tutte le mamme.
Pasqua
Tutti i fiori della primavera sono adatti alla realizzazione di un mazzo da regalare in questa occasione: ranuncoli e fiori di pesco, tulipani, narcisie giacinti; in questo periodo della Pasqua ci sono tantissimi tipi di fiori e la scelta la scelta è decisamente vasta
Malattia
E' una triste circostanza per cui fiori allegri e coloratissimi sono quelli da inviare, purché siano privi di profumo e di numero dispari se di unica specie. Se la persona malata è in ricoverata in ospedale si dovrà scegliere un mazzo di fiori piccolo, mentre se è a casa va bene anche un grande bouquet o un'allegra pianta fiorita. Se la persona amica viene dimessa dall'ospedale, si consiglia di far portare i fiori a casa sua poco prima che arrivi così sarà sorpreso e contento
Favore
Se hai ricevuto un favore e vuoi ricambiare i fiori rappresentano un ottima possibilità. Prima di offrirli è regola fare una telefonata o inviare un biglietto, dopo di che si potrà inviare un mazzo di fiori o una bella pianta fiorita e se è il caso, un regalo.
Invito a Pranzo
In caso di invito a pranzo conviene inviare i fiori prima del pranzo, così si possono usare come addobbo in centro tavola. Se non è possibile prima si possono offrire al momento del pranzo oppure inviare all'indomani con allegato un bigliettino di ringraziamento.
Natale
Il rosso è per tradizione il colore augurale del Natale. Diverse sono le tipologie di regali che si fanno a Natale quindi le composizioni adatte per accompagnare un regalo natalizio sono tante: pungitopo, agrifoglio, rami con bacche, spighe dorate e stelle di Natale. E' anche permesso anche una pianta verde o un mazzo di fiori freschi
Capodanno
Sono preferibili delle composizioni con rametto di vischio e qualche spiga perché i fiori da soli a Capodanno non sono molto indicati per questa occasione.
Trasloco
E' tradizione per chi arriva nella nuova casa, per chi ha traslocato, ricevere dagli amici e parenti, una pianta fiorita con l'augurio di "giorni fortunati".
Festa della Donna
E' facile scegliere un fiore per la festa di tutte le donne, la mimosa dell'8 marzo è ormai una tradizione. Un piccolo rametto di mimose o un mazzo sono un pensiero obbligato per amiche, colleghe di lavoro, parenti, sorelle, mamme, nonne, figlie o per la fidanzata.