Hai scelto il tipo di fiore, ma di quale colore? Bianco? Giallo? Blu?
Ogni festa, ogni occasione ha il fiore meglio indicato, ma oltre al tipo devi anche considerare il significato dei colori dei fiori e colori che devono essere quelli che meglio rappresentano i tuoi sentimenti, devi regalare quello con il colore che meglio rappresenta il tuo messaggio, il galateo e la tradizione determinano che i colori dei fiori sono importanti e bisogna considerarne il simbolismo
Il significato dei colori per inviare il fiore giusto, quello che meglio esprime i tuoi sentimenti, in ogni occasione
Hai scelto il tipo di fiore, ma di quale colore deve essere? Bianco? Giallo? Blu?
E' il simbolo dell'innocenza e della purezza, la luce, castità, il sole, l'aria, santità, sacralità, la redenzione e vita santa. Il bianco è utilizzato in molte cerimonie e occasioni della vita: il Battesimo, la Cresima, le cerimonie religiose in genere, la Prima Comunione, il Matrimonio, la morte, la festa dei Santi e tante altre.
Simboleggia il fuoco, la fiamma che arde e la lussuria. L'Arancione è un colore che simboleggia l'allegria e la gioia, la piena soddisfazione per un successo già raggiunto. Parlando di sentimenti esprime un amore consolidato e soddisfatto.
E' il simbolo della gratificazione per un traguardo raggiunto, salute e ricchezza, per chi si occupa con grande impegno nel mondo artistico o scientifico.
simbolizza la luna, il principio femminile, la verginità.
Simboleggia la speranza, il colore della natura, della fratellanza, della pace.
E' il colore del mare e del cielo. Il blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità. È il colore della contemplazione e della spiritualità. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete, soddisfazione ed armonia.
E' il colore che più ricorda il sole, per questo simbolicamente è il colore della spiritualità. Il giallo chiaro è il simbolo della luce, intuito, fede, bontà e capacità intellettuale. Il giallo scuro simbolizza slealtà, avarizia, tradimento, ambizione, gelosia, furtività, inganno e la perfidia. Il giallo dorato è il sibolo della sacralità e la divinità. E' un colore estroverso e vivace.
Simbolizza la tristezza, la depressione, il lutto, l'umiltà e la penitenza. Morte del corpo e immortalità dell'anima. E' il colore della nebbia che tutto priva di vita, dell'ombra e del crepuscolo. Indica anche mancanza di autostima e incertezza, purezza, sensibilità e superficialità.
Il simbolo per eccellenza della terra e degli alberi, della sicurezza, dell'amore per le proprie origini, della pazienza, della tradizione, della tenacia e stabilità.
Simbolizza le tenebre della morte e l'oscurità primordiale, vergogna, il vuoto, il male, disperazione e corruzione, dolore, tristezza, , distruzione, umiliazione, solennità, costanza e rinuncia. Il nero è associato al lutto, alla stregoneria e alla magia nera. Simbolo dell'inferno e del diavolo.
Il potere e la vittoria sono associati a lcolore oro. Alla gloria, al potere divino e agli dei.
Simbolo di un amore sincero e privo di interessi, amore semplice, purezza di sentimenti, un amore vero anche tra amici.
Rappresenta e simboleggia il potere sacerdotale e imperiale, la regalità, temperanza, umiltà, orgoglio, verità, simbolizza dio, penitenza ed è il colore della quaresima.
Il rosso è il colore della passione e dell'amore, del dinamismo e della vitalità, della sensualità, dell'autorità e della fierezza . Rappresenta il sole, il fuoco, la regalità, la gioia, l'energia, la ferocia, la sessualità, il sangue, vendetta, la forza d'animo e la fede. Nella simbologia cristiana, nelle celebrazioni religiose e sacre rappresenta: la passione di Cristo, le pentecoste, fede, amore, potere, dignità, audacia e il colore della crudeltà e del martirio. È notoriamente l'espressione dell'amore ardente.